< indietro

Portfolio :: web design :: 2008 :: SiciliaHDtv

"Mi era sembrato che il cielo si fosse aperto in tutta la sua estensione per lasciare piovere fuoco."

Albert Camus

web design - SiciliaHDtv
web design - SiciliaHDtv
web design - SiciliaHDtv
web design - SiciliaHDtv
web design - SiciliaHDtv

SiciliaHDtv



Descrizione lato utente: il sito presenta, divisi per categorie ed aree geografiche, numerosi filmati in alta definizione, della durata di circa 3 minuti, relativi alla regione Sicilia.
Nell'home page è presente un videowall contenente i filmati più visti mentre la pagina "ultimi inserimenti" contiene un elenco degli ultimi video inseriti.
Sempre nell'home page sono presenti le ultime notizie sotto forma di video e testo scorrevole.
La mappa della Sicilia presente nella prima pagina offre un ottimo strumento per effettuare una ricerca per provincia riportando il numero di filmati presenti per ogni località, categoria e sottocategoria.
Un motore di ricerca interno permette di effettuare delle ricerche anche utilizzando delle parlo chiave.
Lo strumento "video cartolina" consente di contattare l'azienda al fine di far realizzare e pubblicare un proprio filmato in alta definizione consentendone la visione solo a chi fornito di apposita username e password.
È infine possibile acquistare spazi pubblicitari nel sito scegliendo la posizione e la sezione (home page, provincia, località, categoria o sottocategoria) nella quale inserire il banner pubblicitario.

Descrizione lato gestione: l'inserimento di ogni filmato e delle relative informazioni è reso possibile da un pannello di gestione. Tale pannello permette anche di disattivare, cancellare o modificare un filmato già inserito.
Per ogni video vengono tracciate le visualizzazioni in modo da consentire all'amministratore di sapere quali sono i filmati più visti.
Un apposito modulo consente l'inserimento dei filmati e dei testi divulgativi presenti nell'home page permettendo, anche dopo l'immissione, di disporne la visibilità e l'ordine.
Altresì, il controllo dei banner pubblicitari è totalmente affidato al pannello di gestione il quale ne consente l'inserimento nelle pagine del sito permettendo di stabilire la provincia, località, categoria, sottocategoria e posizione nella quale collocare il banner.
La gestione della video cartolina, infine, permette di amministrare questi filmati, i relativi messaggi ed eventuali scadenze e ne vengono monitorate le visualizzazione. Un'email di notifica, contenente le istruzioni necessarie per visionare il filmato, viene inviata al richiedente il servizio una volta reso attivo.

Risorse impiegate: html, css, javascript, flash, php, segnalazione motori di ricerca, ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), campagna AdWords.

Lingua: italiano.

Stato progetto: non attivo.